Alla scoperta di Salerno
Erchemperto, propone la riscoperta delle radici storico-culturali del territorio campano, attraverso VISITE GUIDATE ai luoghi d’importante valenza storica, artistica ed archeologica. Per i costi contattare l’Associazione.
Vi porteremo alla scoperta del cuore antico della città partendo dal castello fondato dai bizantini durante la guerra contro gli Ostrogoti. Proseguiremo in direzione del centro storico dove visiteremo la cattedrale fondata nel secolo XI dal conquistatore normanno Roberto il Guiscardo e dedicata all’apostolo Matteo.
Riposeremo un po’ alla Villa Comunale, bel giardino pubblico di Metà ottocento, per poi proseguire al Giardino della Minerva I orto botanico di cui abbia memoria, fondato tra il XIII ed il XIV secolo da Matteo Silvatico. medico famosissimo tanto che re Roberto d’Angiò lo volle a Napoli come suo medico personale.
Termineremo con una passeggiata fino alla Porta Nova, limite a est della città.
Durata della visita: Intera giornata
Vi porteremo alla scoperta del cuore antico della città partendo dalla cattedrale fondata nel secolo XI dal conquistatore normanno Roberto il Guiscardo e dedicata all’apostolo Matteo.
Proseguiremo in direzione del Giardino della Minerva I orto botanico di cui abbia memoria, fondato tra il XIII ed il XIV secolo da Matteo Silvatico. medico famosissimo tanto che re Roberto d’Angiò lo volle a Napoli come suo medico personale.
Termineremo con una passeggiata fino alla Porta Nova, limite a est della città.
Durata della visita: Mezza giornata
Vi accompagneremo alla scoperta dei luoghi legati alla presenza della “Scuola” in città.
Inizieremo dal Giardino della Minerva, I orto botanico di cui abbia memoria, fondato tra il XIII ed il XIV secolo da Matteo Silvatico. Matteo fu medico famosissimo tanto che re Roberto d’Angiò lo volle presso la sua corte. Ci recheremo, poi, al duomo normanno, la cui cappella dedicata a Santa Caterina alessandrina, veniva utilizzata dai medici per le riunioni collettive e per la consegna delle lauree.
Passeggeremo per il centro storico, dove ogni strada ricorda la presenza dei famosi dottori, fino a giungere a San Pietro a corte, un tempo parte del palazzo dei principi longobardi e poi anch’essa utilizzata dai medici per le loro adunanze.
Durata della visita: Mezza giornata
Vi accompagneremo alla scoperta della città medievale partendo dal Castello che fu fondato nel VI secolo dai Bizantini, nel corso della guerra contro i Goti.
“Scenderemo” in città per visitare il Museo diocesano che serba una straordinaria raccolta di avori medievali. Passeggeremo nei quartieri dell’Hortus Magnus che ospita la splendida cattedrale di San Matteo, fondata nel secolo XI dal normanno Roberto il Guiscardo e nella Curtis dominica dove si trovano il complesso di San Pietro a corte, dimora dei principi longobardi, e lo splendido palazzo normanno detto Fruscione.
Termineremo la vista nella Chiesa altomedievale di Santa Maria de Lama, che serba affreschi attribuibili ai secoli X e XII.
Durata della visita: Intera giornata
Vi accompagneremo alla scoperta della città medievale partendo dal Castello che fu fondato nel VI secolo dai Bizantini, nel corso della guerra contro i Goti.
“Scenderemo” in città per passeggiare nei quartieri dell’Hortus Magnus che ospita la splendida cattedrale di San Matteo, fondata nel secolo XI dal normanno Roberto il Guiscardo e nella Curtis dominica dove si trovano il complesso di San Pietro a corte, dimora dei principi longobardi, e lo splendido palazzo normanno detto Fruscione.
Termineremo la vista nella Chiesa altomedievale di Santa Maria de Lama, che serba affreschi attribuibili ai secoli X e XII.
Durata della visita: Mezza giornata
Vi accompagneremo alla scoperta del cuore antico della nostra città.
Il nostro itinerario inizierà dal duomo, dedicato nel secolo XI, dal conquistatore Normanno Roberto il Guiscardo, a San Matteo. La passeggiata toccherà il quartiere dei Barbuti, primo insediamento dei Longobardi in città fino a raggiungere Le Fornelle, anticamente detto quartiere degli Amalfitani.
Qui apprezzeremo il progetto della fondazione Alfonso Gatto “Muri d’Autore”, mille metri di versi ed immagini, realizzati da venti artisti contemporanei.
Concluderemo il nostro itinerario, nella chiesa più importante del quartiere: Santa Maria de Lama. Sarà un vero salto indietro nel tempo. La cappella serba ancora oggi cicli di affreschi risalenti ai secoli X e XII secolo.
Durata della visita: Mezza giornata
Vi condurremo alla scoperta di antichi resti architettonici, che i recenti restauri stanno continuamente svelando. In molti edifici del centro storico si celano testimonianze architettoniche, dei secoli dall’XI al XIII, che svelano echi e influssi di matrice orientale.
Partiremo del chiostro della cattedrale, dove tutto ci “parla” di Oriente… Ci dirigeremo nel vicino Castel Terracena, per poi raggiungere la chiesa del Crocifisso.
Il nostro percorso terminerà nello splendido palazzo normanno, oggi detto Fruscione, cognome degli ultimi proprietari.
Durata della visita: ----
Partiremo da piazza Portanova per visitare tutti i luoghi che ospitano le principali istallazioni di Luci: Piazza Flavio Gioia, Piazza Sant’Agostino. Piazza Largo Campo, via dei Mercanti giungendo alla Cattedrale di San Matteo, che già dallo scorso anno ospita una istallazione di Luci. In cattedrale, nella cappella San Lazzaro è ospitato il presepe artistico del Maestro Mario Carotenuto.
La passeggiata terminerà dalla Villa Comunale, giardino pubblico di metà Ottocento, che ospita l’istallazione più famosa: il Giardino incantato e mondo delle fiabe.
Durata della visita: Mezza giornata
L’itinerario che comprende la visita del Centro storico e dei presepi artistici, termina ai Mercatini di Natale (I mercatini saranno presenti nel mese di dicembre)
Qui l’itinerario lo richiedete voi, potete unire i luoghi ed i monumenti che vi interessano maggiormente, e poi contattarci via email.