Paola Valitutti
Archeologa
L’Associazione Culturale Erchemperto nasce nel 1998. E’ un’Associazione di settore, in quanto i soci fondatori sono tutti archeologi, storici e storici dell’arte specializzati.
L’Associazione promuove la riscoperta delle radici storico-culturali del territorio campano, attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico, architettonico e monumentale.
Organizza corsi di sperimentazione storico-archeologica; visite guidate; itinerari tematici storico-archeologici; seminari; allestimento di mostre.
Erchemperto, monaco longobardo di Capua, visse nella seconda metà del IX secolo, scrivendo una Storia dei Longobardi meridionali. L’opera lascia trasparire la sua sentita partecipazione alle vicende drammatiche che riguardarono in quegli anni la nazione longobarda.
La figura di Erchemperto, quale storico e insieme uomo legato fermamente all’identità della sua gente, ci è sembrata adatta a tradurre il desiderio dell’Associazione di far uscire dall’oblio un patrimonio culturale unico, che costituisce la risorsa primaria di una regione come la Campania.
Archeologa
Archeologa
Storica dell'Arte
Guida
Archeologa
Il logo scelto dall’Associazione è una raffigurazione di San Zaccaria, colto nel momento in cui esce dal tempio, muto, per non aver creduto all’annuncio dell’Angelo.
L’immagine ci è sembrata indicativa della condizione di incomunicabilità in cui versa la gran parte del nostro prezioso patrimonio artistico, culturale e ambientale.